Per la prima volta quest’anno l’olio extra vergine di oliva A Beddu Cori fa il suo ingresso sul mercato. Finora il piacere di gustarlo è stato riservato unicamente a familiari ed amici, ma ora è giunto il momento di farlo conoscere ed apprezzare a tutti.
Per iniziare si è voluto puntare su un unico formato, la bottiglia di vetro da 0,50 l, che ha una dimensione comoda, una linea elegante e si presta bene ad essere esibita sulle nostre tavole. Non dimentichiamo però che il vero protagonista è il gusto inconfondibile di quest’olio, fruttato e ricco di aromi unici.
L’olio extra vergine di oliva A Beddu Cori viene ottenuto esclusivamente da olive della cultivar Tonda Iblea, una varietà endemica del territorio ibleo. Gli uliveti dell’azienda agricola si estendono in fascia collinare, a circa 400 m s.l.m., sul territorio di Villaggio Gulfi, una località del comune di Chiaramonte, posto a sud dei Monti Iblei. Proprio in questa zona, a spiccata vocazione olivicola di qualità e tipicità, si produce il pregiatissimo olio D.O.P. (Denominazione Origine Protetta) “Monti Iblei, sottozona Gulfi”, un marchio che A Beddu Cori aspira ad acquisire presto.
La raccolta delle olive avviene ogni anno in Ottobre tramite brucatura manuale. In seguito le olive vengono portate al frantoio e a breve sottoposte a spremitura, tramite un sistema di estrazione a ciclo continuo a freddo.
L’olio prodotto ha un colore verde velato, per via della decantazione naturale, con riflessi dorati. Profuma di erbe aromatiche, pomodoro verde e carciofo.
Ha un sapore fruttato con note di amaro e piccante in armonico equilibrio tra loro.
Si sposa bene sia con piatti di carne che di pesce alla griglia, ideale nelle zuppe e sulle insalate. Ottimo per condire bruschette e verdure grigliate.
E’ adatto tanto a condire a crudo piatti freddi e caldi, quanto ad essere utilizzato alle alte temperature nelle cotture medie e lunghe.