“A Chiaramonte Gulfi si produce olio di oliva di frantoio di eccezionale bontà: giallo dorato, è come percorso da brividi verdi; saporito, polposo, quasi nulla l’acidità, lo giudico il migliore dell’isola.”
Ben 50 anni fa Luigi Veronelli, giornalista e noto gastronomo, così descriveva l’olio extra vergine di oliva prodotto a Chiaramonte Gulfi. Infatti le particolari condizioni pedoclimatiche e i metodi di coltura, legati a una lunga tradizione, rendono Chiaramonte e in particolare la zona di Gulfi luogo d’elezione per la coltivazione dell’ulivo.
L’olio EVO, che qui si produce, possiede caratteristiche chimico-organolettiche molto pregevoli. Infatti è un antiossidante naturale, particolarmente ricco di polifenoli, con perossidi bassissimi e uno scarsissimo tasso di acidità. Viene prodotto dalla coltivazione monovarietale della Tonda Iblea, una cultivar tipica di questo territorio. La spiccata tipicità del prodotto e la sua qualità eccezionale sono valse a quest’olio il riconoscimento da parte della Comunità Europea di olio DOP con il marchio “Monti Iblei, sottozona Gulfi”. E’ ormai da più di un decennio che l’olio di Chiaramonte riceve premi e riconoscimenti importanti, sia in Italia che all’estero, tanto da essere diventato uno dei migliori di sempre.